Home » About Gekofilm

About Gekofilm

CHI SIAMO

CHI SIAMO - Gekofilm Entertainment

Gekofilm, società di produzione e post-produzione televisiva indipendente, nasce nell’anno 2002, dall’incontro di Valeria Cagnoni, architetto, con Emerson Gattafoni, autore-regista e grande viaggiatore.

Opera nel settore televisivo e della videocomunicazione ed è specializzata nella realizzazione di documentari, cortometraggi, doc fiction, videoclip, video industriali – commerciali ed editoriali – organizzazioni di eventi e sviluppo progetti.

Si rivolge al mercato broadcast e ad Enti e Aziende che hanno la necessità di realizzare prodotti audiovisivi.

Fiore all’occhiello di Gekofilm è la serie televisiva DREAMSROAD, da oltre 10 anni  in onda nel palinsesto autunnale di RAI Radiotelevisione Italiana - RAI 1 e in replica su RAI 5 e RAI ITALIA. La serie tv DREAMSROAD,  condotto da Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni,  è un grande viaggio “on the road” in sella a motociclette sulle strade di tutto il mondo nei territori più suggestivi e remoti del pianeta. Viaggi documentaristici per una serie tv che offre il racconto delle culture, degli eventi, delle tendenze, della musica dei Paesi visitati, vivendo la libertà delle due ruote. Un mondo di volti, colori e atmosfere osservato dalla strada.
Dal 2012 Gekofilm produce la serie televisiva ROAD ITALY in onda su RAI 1: un viaggio a bordo di Apecar "sulle strade blu" di Italia.


Dal 2007 Gekofilm sostiene ROADWAY FOR OTHERS O.N.L.U.S., un’ organizzazione non lucrativa di utilità sociale, Associazione con finalità il cui scopo è quello di promuovere e realizzare iniziative di solidarietà in Italia e all’estero a sostegno delle persone più svantaggiate e vulnerabili.

PREMI - AWARDS

 

ANNO 2014

 

DREAMSROAD vince 1° e 2° Premio ADUTEI 2013

 

Roma, 21 Ottobre 2014 

 

L'ADUTEI, l'Associazione degli enti del turismo esteri in Italia, ha consegnato il 21 Ottobre 2014 a Roma,  a Palazzo Santa Chiara,  i riconoscimenti alla stampa italiana per i reportage e i servizi giornalistici di viaggio realizzati nel 2013.  

 

A vincere 1° e 2° Premio come miglior programma TV 2013 DREAMS ROAD, il format in onda su Rai 1, per le puntate dedicate alla Spagna e al Sud Africa.

 

A Valeria Cagnoni ed Emerson Gattafoni, gli autori del programma da 14 anni in onda sulle reti RAI, sono stati consegnati i riconoscimenti dall’Ente del turismo spagnolo e da Tourism Sudafrica.

 

 

 

PREMIO STAMPA PORTOGALLO A DREAMSROAD

 

Milano, 2 Settembre 2014

 L'Ufficio del Turismo del Portogallo è lieto di consegnare il Premio Stampa Portogallo 2013 alla trasmissione DREAMS ROAD.

 

                                           

 

ANNO 2012 

 

PREMIO DEL MOIGE A DREAMSROAD

 

La Conchiglia del Moige va a Dreams Road “perché con il suo stile fresco e dinamico accompagna lo spettatore alla scoperta dei luoghi più suggestivi e densi di storia, cultura e tradizione in Italia e nel mondo”;

 

Dreams Road riceve anche il Premio assegnato dalla Fondazione Ania per ciò che concerne la sicurezza stradale.

 

È stata presentata oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati la quinta edizione del volume “Un anno di Zapping”, la guida critica all’offerta televisiva italiana realizzata dal Moige – Movimento Italiano Genitori con la collaborazione di Fondazione Ania per la sicurezza stradale.

 

“Un anno di zapping” è la conferma dell’impegno dell’Osservatorio Media del Moige nel monitorare la programmazione televisiva e nell’offrire alle famiglie strumenti validi per la media education.

 

L’edizione 2011-2012 ha analizzato oltre 150 programmi rappresentativi dell’intero panorama televisivo, in onda in fascia protetta, segnalati dalle famiglie o selezionati come "must" del palinsesto televisivo, degni di nota per i modelli offerti, in positivo o in negativo, o per il valore del prodotto stesso.

 

La prima novità di questa edizione riguarda il focus sulla sicurezza stradale: in accordo con la Fondazione Ania per la sicurezza stradale, si è inteso rilevare all’interno dei programmi monitorati anche eventuali messaggi diseducativi per la sicurezza stradale che vengono veicolati dalla televisione e premiare e segnalare comunicazioni eticamente corrette che promuovano comportamenti virtuosi al volante e sulla strada.

 

I programmi giudicati migliori hanno ricevuto un premio simbolo della qualità: la conchiglia del Moige – Movimento Italiano Genitori, realizzata appositamente dall’artista Oliviero Rainaldi, o il Premio Fondazione Ania per quelli che si sono distinti in tema di sicurezza stradale.

 

 

 

ANNO 2011

 

Premio G! Costa Brava Pireneu de Girona

 

El Auditori Palau de Congressos de Girona acogió la sexta edición de los Premios G! de turismo de las comarcas de Girona, que organiza el Patronat de Turisme Costa Brava Girona en un acto festivo del sector que reunió entorno trescientas personas entre autoridades, representantes del sector turístico y medios de comunicación genéricos y especializados en turismo y gastronomía.

 

En la categoría de medios audiovisuales, el premio a:
• Valeria Cagnoni y Emerson Gattafoni por el programa de la productora Gekofilm Dreams Road 2010, dedicado a Catalunya y a la Costa Brava, que fue emitido en Radio Televisione Italiana, Rai Uno. El programa contribuye a la difusión de los valores y de los atractivos de la demarcación de Girona entre los apasionados del touring y de los viajes.

 

 

 

Premio 2011 Circolo della Stampa Pesaro

 

Il premio della Stampa Pesaro a Emerson Gattafoni "per aver portato il nome di Pesaro in tutte le parti del mondo sia reale che dell'informazione e delle immagini"

 

 

 

ANNO 2010

 

Premio OFF - Orobie Film Festival

 

Premio Montagna alla trasmissione DREAMSROAD e ai due viaggiatori e conduttori Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni per i contenuti naturalistici e suggestivi trattati nella trasmissione in onda sulle reti RAI.

 

 

 

ANNO 2009

 

MEDAGLIA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI Conferita dal Comitato Scientifico Internazionale del Centro Pio Manzù 

 

                                                a Emerson Gattafoni

 Autore di programmi televisivi e regista di memorabili imprese, sempre pronto a raccogliere le sfide più ardue, Emerson Gattafoni da oltre vent’anni porta avanti una missione: documentare la vita di chi sta ai bordi delle strade.

 

Con quindicimila ore di immagini girate in ogni angolo del Pianeta, in sella alla sua motocicletta, Emerson Gattafoni ci offre uno spaccato straordinario dell’umanità attraverso i cinque continenti, dove storie ed emozioni si intrecciano in un’unica formidabile narrazione.

 

Nel 2008 produce e dirige il progetto umanitario “Roadway for Africa”, il più grande ospedale mobile viaggiante mai arrivato nel continente africano che porta speranza e solidarietà alle popolazioni rurali e nomadi fornendo assistenza medica a decine di migliaia di persone. 

 

Il Centro Pio Manzù esprime ad Emerson Gattafoni la sua ammirazione per la sua vulcanica passione per la vita e per il suo continuo e infaticabile peregrinare come scommessa di ricerca e di piena conoscenza dell'altro.

_______________________________

 

Mikhail Gorbaciov, Presidente

 Rimini, 25 ottobre 2009